This domain has recently been listed in the marketplace. Please click here to inquire.
Business | Residence in Malta

Business

L’Atto sulle Imprese di Malta si rifà alla legislazione Inglese, mostrando una grande semplicità e linearità, nonchè una serie di benefici per quegli imprenditori interessati a metter su un business sull’Isola.

Tra tali vantaggi c’è la velocità e regolarità del processo di costituzione.

Infatti, una volta formata la società, risulta necessario effettuare la registrazione entro un giorno dal ricevimento da parte del Registro delle Imprese di Malta della dovuta documentazione Maltese, delle informazioni e dei fondi. Inoltre, non viene effettuata alcuna discriminazione tra residenti e non residenti, Maltesi e non: azionisti, direttori e segretarie di tutto il mondo possono tranquillamente usufruire della possibilità di costituire una società a Malta, usufruendo degli stessi diritti e doveri dei competitors locali.

Non viene praticata alcuna discriminazione anche in merito al tipo di attività che si decide di svolgere, tranne in due casi specifici in cui il tutto viene regolato, legiferato e controllato dall’ Autorità dei servizi finanziari di Malta ( MFSA) e dall’ Autorità per il gioco d’azzardo e le lotterie di Malta (LGA).

L’Atto sulle società di Malta dichiara che il capitale sociale minimo richiesto per formare un’azienda è di soli €1.165, di cui almeno il 20% dev’essere depositato su un conto bancario sotto il nome delle Imprese Maltesi e la registrazione deve avvenire al momento della sottoscrizione.

Tra gli altri doveri figura l’obbligo di rendicontazione annuale dei rendimenti al Registro delle Imprese e tutta la documentazione finanziaria soggetta annualmente a revisione contabile.

Per quanto concerne la figura del Direttore in una società Maltese, questo può contemporaneamente rivestire la carica di segretario o azionista. Tuttavia, se si tratta di un Ente e non di una società, l’Ente stesso può esercitare funzioni direzionali, ma il segretario deve necessariamente essere un individuo.

Considerando, invece, il ruolo degli Azionisti, la Legge Maltese solitamente richiede la presenza minima di due azionisti per società, ma è possibile anche presentare un solo azionista che soddisfi determinate condizioni. Inoltre, all’interno delle società, gli azionisti possono essere degli enti e le azioni possono essere tenute da un fiduciario che permetta così di nascondere l’identità del legittimo proprietario.

Infine, almeno una volta all’anno gli azionisti hanno l’obbligo di riunirsi in un Annuale Meeting Generale.

Infine, almeno una volta all’anno gli azionisti hanno l’obbligo di riunirsi in un Annuale Meeting Generale.