Acquistare o affittare

ACQUISTO DI IMMOBILI

Acquistare un immobile è sempre un momento cruciale ed impegnativo della vita di ognuno di noi. Soprattutto se ci si trova a dover acquistare all’estero, risulta fondamentale il supporto e la consulenza di esperti del settore che illustrino diritti e doveri delle parti coinvolte.

Tuttavia, prima di rivolgersi a consulenti immobiliari, è il caso di avere le idee ben chiare sul tipo di acquisto che si intende realizzare. Tanto per cominciare, bisogna prendere una decisione sulle dimensioni, tipologia e requisiti dell’immobile di cui si è in cerca. Pensando nel medio-lungo termine, si deve cercare di mettere a fuoco la zona di residenza che più incontra le proprie esigenze in termini di vicinanza col lavoro o con scuole, mare ecc. È importante sapere se si desidera una struttura moderna o tradizionale, un appartamento o una villa e come si intende finanziare il tutto.

Una volta elaborata un’idea di base, un associato del gruppo RE/MAX potrà essere in grado di formulare una serie di proposte affiancate da immagini. Le proposte più convincenti si trasformeranno poi in diversi appuntamenti in cui si conduce il cliente verso una visione approfondita delle proprietà.

Selezionato l’immobile al giusto prezzo, si può procedere con la stipulazione di un contratto preliminare chiamato konvenju che vincola le parti a concludere la transazione entro una data stabilita e che presenta una serie di punti da rispettare:

– prezzo di vendita;

– proprietà da acquistare o affittare;

– lista di eventuali lavori che il venditore dovrà ultimare;

– lista degli eventuali elementi mobili inclusi nel prezzo;

– condizioni di pagamento richieste dal venditore.

Il contratto preliminare è redatto da un notaio scelto dall’acquirente ed il suo nome konvenju indica proprio il periodo che intercorre tra la firma del contratto preliminare ed il rogito finale che di solito corrisponde a tre mesi, salvo diverso accordo tra le parti.

Al momento della stipula del konvenju, l’acquirente è tenuto a versare una caparra del 10% sul prezzo di vendita finale ed un ulteriore 1% al notaio. Una volta elaborato e firmato il contratto preliminare, il notaio deve ripettare un termine perentorio di 21 giorni per il pagamento dell’imposta di bollo al Commissario di Inland Revenue, imposta corrispondente all’1% precedentemente versato dall’acquirente.

Inoltre, durante il periodo di konvenju, lo stesso notaio dovrà effettuare le dovute ricerche per capire se sulla proprietà gravano dei debiti, ipoteche o problemi di vario tipo, l’acquirente dovrà verificare la possibilità di prestiti bancari e di permessi di costruzione, mentre il venditore è responsabile della conclusione di opere o rifiniture concordate.

Per quanto concerne RE/MAX, questa non abbandona il cliente neanche durante il periodo di konvenju, assicurandogli anzi completa assistenza in caso di eventuali dubbi o domande o necessita’ di contatti con le banche prescelte.

Alla fine del konvenju, il notaio decide una data per la stipula del contratto definitivo ed informa l’acquirente, il venditore e l’associato RE/MAX. Se nell’esecuzione del contratto è coinvolta anche una banca, l’incontro si svolgerà presso la sede della banca stessa. In caso contrario, la firma del contratto elaborato dal notaio si deve tenere presso gli uffici RE/MAX o presso l’ufficio del notaio stesso.

Durante tale incontro il contratto viene letto e firmato e l’acquirente versa il saldo al venditore, il saldo a titolo di bollo al Commissario di Inland Revenue e gli onorari al notaio.

A compravendita conclusa, è dovuto anche il pagamento di un importo pari al 3,5% del prezzo totale di vendita se il venditore ha scelto l’agenzia RE/MAX come unica agenzia promotrice della proprietà o il 5% se si tratta di un’agenzia aperta.

AFFITTO DI IMMOBILI

Affittare o locare una proprietà immobiliare all’estero risulta sicuramente un più semplice rispetto al laborioso e impegnativo processo d’acquisto, soprattutto a Malta in quanto la legislazione locale non prevede delle restrizioni o vincoli per l’affitto di proprietà da parte di stranieri. Tuttavia, occore assicurarsi la presenza di un Consulente locale esperto e consapevole, come quelli del settore RE/MAX Divisione Locazioni.

Tale divisione con alle spalle quasi dieci anni di esperienza, vanta un team di 24 Consulenti guidati da un Responsabile e distribuiti nei diversi uffici dislocati in maniera intelligente tra Malta e Gozo.

Una particolare area di specializzazione riguarda proprio gli affitti/locazioni residenziali, presentando ad oggi uno dei più grandi database di immobili sul mercato idoneo a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza di potenziali affittuari/locatari a lungo termine.

Infatti, se il cliente deve affittare o locare una proprietà a Malta per esigenze lavorative, quasi sicuramente la sua esigenza primaria sarà proprio la vicinanza con il luogo di lavoro e con i principali servizi come supermercati, negozi, spiagge e ristoranti ed in questi casi le proprietà più quotate sono spesso quelle situate tra St Julian’s, Sliema e Valletta. In questa zona si possono trovare modesti o esclusivi appartamenti sul mare, villette a schiera o fortificazioni Maltesi.

Per chi fosse invece interessato ad una proprietà lontana dal caos per poter godere della tranquilla vita isolana, magari in vista della propria pensione, l’ideale è la periferia dell’Isola e l’entroterra, dove ci si può trovare di fronte a villette a schiera, appartamenti, ville o bungalow di alta qualità, agriturismi o fortezze risalenti a circa 400 anni fa.

Da quando è stata istituita nel 1999 la J&K Company ha conquistato sempre più fiducia e quote di mercato, fino a diventare leader nel settore della locazione. Tra i servizi offerti da RE/MAX Malta, vi è l’offerta di appartamenti e ville in affitto/locazione, sistemazione in hotel, noleggio auto, fornitura di servizi di pulizia, applicazione di TV via cavo e internet, consulenza su tassazione/permessi di soggiorno/scolarizzazione, e qualsiasi altro servizio richiesto durante il periodo di residenza sull’Isola.

In particolare, RE/MAX Malta è specializzata anche nella ricerca di immobili commerciali da affittare e nella delocalizzazione di imprese, offrendo ad imprenditori di tutto il mondo un servizio di consulenza altamente professionale sui migliori uffici e locations per le differenti tipologie di esigenze professionali.

Come garanzia dell’esperienza e qualità dei servizi offerti da RE/MAX Malta, viene di seguito riportato il portafoglio clienti, composto da: l’ospedale sviluppato di recente, varie conversioni e nuove costruzioni a Malta, i Cantieri Navali, Vodafone Malta Ltd., Nortel Networks, Barclays Bank, HSBC, BOV, Banif Bank, Betfair, Expekt.com, BossMedia, Betsson, Uniblue Systems, Microsoft, GFI, Deloitte e altri.